Norblast e la sabbiatura tecnologica per l’implantologia dentale

Norblast ha realizzato un impianto dedicato alle lavorazioni in acciaio e titanio per l’implantologia dentale. La richiesta era di progettare e costruire una macchina compatta in grado di garantire la giusta rugosità per la perfetta osteointegrazione su una vite per protesi dentale, sia in acciaio inossidabile che in titanio. Inoltre, era importante che il macchinario si potesse adattare al sito produttivo esistente.

Le viti per implantologia devono garantire un ancoraggio sicuro tra la mandibola e il metallo, con una totale osteointegrazione mediante il trattamento della superficie, rispettando elevati standard di qualità, biocompatibilità, igiene e sicurezza

La sfida non era facile, ma Norblast ha saputo sin da subito comprendere le esigenze del cliente e proporre soluzioni su misura, anche grazie alla lunga esperienza nel settore biomedicale.

Nel nuovo impianto, il processo di rugosità controllata avviene in maniera automatica, garantendo un risultato misurabile e ripetibile. In particolare, un sistema di setacciatura permette di mantenere costante il valore del granulo, anche dopo centinaia di cicli. La macchina può utilizzare materiali diversi, offrendo la possibilità unica di produrre componenti per protesi in acciaio inox o titanio senza interferenze.

Grazie allo sviluppo di questo progetto innovativo, il cliente ha aumentato la propria produttività, diminuendo i tempi di produzione e limitando gli errori derivanti dal fattore umano.

Per approfondire, leggi la news “Sabbiatura tecnologica applicata alle viti dentali“.