Assistenza Virtuale

Background

Creare valore per i propri clienti:
scopri i video tutorial di assistenza per un servizio immediato ed autonomo

Criticità come opportunità per migliorarsi:

Nel corso degli ultimi anni, complice la pandemia Covid-19, per molte aziende è stato necessario ripensare alla propria operatività e ai propri processi produttivi.
Diverse attività a contatto diretto con il pubblico sono state eliminate, mentre altre operazioni essenziali sono state riviste in tutto o in parte.

Anche Norblast, nel corso di questo periodo, ha dovuto rivedere il proprio modo di lavorare, modificando tutte quelle operazioni che richiedevano un contatto diretto azienda-cliente. L’arma vincente, in questo caso, è stata sfruttare questo periodo di cambiamento “forzato” come un’occasione per rinnovare i propri processi ed ottimizzare l’utilizzo delle risorse interne.

In un’ottica di efficientamento interno, Norblast ha saputo sfruttare questo periodo di criticità come un’occasione di miglioramento rivedendo – tra le altre cose – anche l’attività di assistenza clienti, per renderla più immediata, semplice e chiara.

Una risposta immediata ed intuitiva, per ridurre i tempi di attesa:

Analizzando le richieste di assistenza tecnica, Norblast ha notato come alcune domande fossero più comuni rispetto ad altre. La maggior parte delle richieste, infatti, riguardava una serie di argomenti “frequenti”, che potevano essere evase seguendo pochi e semplici passaggi eseguibili in autonomia dal cliente.
Per venire incontro a questa esigenza, quindi, Norblast ha pensato di creare un servizio di assistenza disponibile h24, che rendesse l’utente autonomo al 100%.

Come funziona il nuovo servizio di assistenza?

Norblast ha così creato dei brevi video illustrativi, disponibili in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo), che mostrano come risolvere le problematiche più comuni riscontrate dai clienti per ogni specifica macchina.
Accedere a questi video tutorial di assistenza è semplicissimo.
Ogni macchina standard della linea Compact è oggi completata da un QR Code che, una volta scannerizzato con uno smartphone o tablet, riporta ad una pagina web con una lista di “domande frequenti”.
L’utente dovrà semplicemente selezionare dall’elenco la problematica riscontrata e guardare il breve video a supporto per risolvere in pochi e semplici passaggi il problema.
Tutto questo permette di ottenere un’assistenza virtuale disponibile h24, estremamente pratica ed intuitiva per il cliente.

Un vero valore aggiunto per tutti i clienti Norblast:

Questo servizio aggiuntivo ha portato notevoli vantaggi, sia lato Norblast – in quanto ha permesso di ridurre i tempi e i costi dedicati all’assistenza – sia lato cliente, poiché permette loro di:

  • Accedere all’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Risolvere le problematiche in maniera più veloce ed immediata;
  • Diventare più autonomi nella risoluzione dei problemi;
  • Ridurre i tempi di fermo macchina.

Questa metodologia di assistenza è stata sviluppata per la prima volta da Norblast e, come è facile immaginare, si è rivelata un grande plus per tutti i Clienti, che hanno riportato numerosi feedback positivi.


Per questo motivo da oggi, tutte le macchine standard di Norblast della linea Compact verranno completate con i codici QR per velocizzare il processo di assistenza e rendere i clienti sempre più autonomi. 

È importante ricordare, inoltre, che questo servizio non sostituisce l’assistenza telefonica (che rimane sempre garantita). Al contrario, si aggiunge ai servizi offerti per rendere la fase di risoluzione delle problematiche ancora più efficiente.