Shot-Peening Line

Incrementare le prestazioni

Lo Shot Peening e’ il nostro trattamento di punta, frutto di uno studio particolarmente approfondito e puntuale del Centro ricerche e della nostra consociata Peen Service.

È un trattamento atto a migliorare la resistenza a fatica di parti cementate, nitrurate o bonificate.
Tale trattamento può raggiungere notevoli profondità ed e’ spesso impiegato per ritardare od eliminare le rotture associate a stress-corrosion, fretting, pitting e per ridurre gli effetti negativi legati alla decarburazione di superfici.
In ambienti aeronautici viene impiegato anche prima dei rivestimenti galvanici per eliminare l’infragilimento derivante dalla deposizione dello strato.

I nostri impianti sono progettati con i massimi contenuti tecnologici per rispondere in modo rigoroso alle specifiche esigenze di questo particolare trattamento, caratterizzato da numerose specifiche di riferimento ed estrema complessità di applicazione.

Le nostre Macchine sono concepite per conferire ad ogni singolo pezzo il medesimo trattamento, tramite il rigoroso controllo di tutte le caratteristiche di processo come la pressione di lavoro, la localizzazione dell’hot-spot, l’angolo di attacco, la granulometria la forma e la portata del pallino, le velocità di traslazione e di rotazione delle varie movimentazioni.
Le nostre soluzioni sono certificabili secondo le specifiche NADCAP e sono compatibili con le indicazioni tipiche delle certificazioni del settore.

Attraverso Peen Service, la nostra consociata specializzata in shot peening, possiamo offrire, secondo i casi, anche il trattamento in outsourcing su tutti i componenti di questo settore, sia per velivoli ad ala fissa sia per quelli ad ala rotante.

Aeronautica

Impianto Robot a tavola rotante

Impianto robotizzato realizzato per eseguire correttamente trattamento di sabbiatura controllata su componenti aeronautici in preparazione al processo galvanico di ramatura.

Impianto Robot a Tunnel

Impianto robotizzato di shot-peening per pallinatura centine aeronautiche. Dotato di magna valve e certificato Nadcap. Possibilità di lavorare particolari di lunghezza fino a 2 metri.

Impianto Robot a 7 assi

Impianto robotizzato a 7 assi, dotato di sportello automatico. Soluzione ideale per eseguire correttamente trattamento di shot-peening su componenti aeronautici.

Automotive

Impianto Robot Shot-Peening a satelliti

Impianto robotizzato di shot-peening per eseguire correttamente trattamento di pallinatura controllata su ingranaggi automotive per l’aumento della resistenza a fatica

Impianto con caricatore automatico

Impianto ad alta produttività per shot peening di ingranaggi, dotato di caricatore automatico per lavorare lotti di produzione in autonomia senza la presenza dell’operatore.

Impianto Shot Peening a 3 stazioni

Impianto di shot peening per coppie coniche. L’impianto a satelliti, è dotato di una stazione per le operazioni di carico/scarico in tempo mascherato, più due di lavoro all’interno della cabina.

Oil&Gas

Impianto a satelliti per pale

Impianto di shot peening robotizzato ad alta produttività realizzato per eseguire correttamente il trattamento di Shot Peening su pale turbina di diverse dimensioni.

Impianto a tavola rotante per pale

Impianto robotizzato a singola stazione per eseguire shot peening su pale mediante tavola rotante o gruppo punta e attrezzatura dedicata punta e contropunta.

Impianto shot peening per turbine

Impianto di shot peening con Robot Antropomorfo a 7 assi  e tavola automatica estraibile, per eseguire trattamento di pallinatura controllata su turbine oil&gas