Dagli anni ’70 ad oggi: il successo di Norblast

Norblast è nata alla fine degli anni ’70, in un momento storico in cui la sabbiatura veniva considerata un processo di scarsa precisione e meramente estetico. Per questo l’azienda iniziò a proporre dimo­strazioni pratiche della validità del trattamento ai propri potenziali clienti, aiutandoli a comprendere l’importanza della pallinatura per risolvere il problema della finitura superficiale

Nel 1987, Norblast fondò la prima sede propriamente industriale, attiva fino al 2000, anno in cui è stato inaugurato il nuovo quartier generale di ol­tre 5.000 mq. 

Oggi il Gruppo Norblast è leader nella progettazione e costruzione di macchi­ne sabbiatrici e pallinatrici che trovano applicazione in tutti i settori dell’indu­stria meccanica, nell’aeronau­tica e nel biomedicale

Norblast è anche specializzata nello shot peening o pallina­tura controllata, una lavorazione di alta pre­cisione che permette di migliorare le caratteristiche meccaniche dei componenti trattati. Il processo avviene tramite il bombardamento del­la superficie con un getto – opportunamente controlla­to – di microsfere grazie alle quali è possibile aumentare la resistenza alla fatica dei pezzi.

 

Dagli impianti standard a quelli su misura

Oltre agli impianti standard, il gruppo Norblast realizza anche macchine su misura in funzione degli specifi­ci risultati richiesti, come se si trattasse di un “abito su misura“. Questo approccio sartoriale è reso possibi­le da un stretto rapporto di collaborazione con il cliente che segue tutte le fasi del progetto.

Dalla pulizia degli stampi al perfeziona­mento dei componenti per l’industria ae­rospaziale, dagli impianti per la lavorazio­ne del vetro e dell’acciaio alle avanzate tecnologie per la realizzazione di protesi per il settore biomedicale sempre più si­cure: questi sono soltanto alcuni esempi della versatilità della tecnologia made in Norblast“, afferma il Cav. Norelli.

Vuoi approfondire la storia di Norblast? Leggi la news “Da 40 anni, specialisti nell’arte della finitura”.