La storia di Norblast inizia nel 1977 quando Remo Norelli, oggi cavaliere della Repubblica, si presentava ai potenziali clienti con un furgoncino su cui aveva bullonato una macchina prototipo per la pulitura della superficie di prodotti meccanici. Negli stessi anni divenne il primo in Italia a fare le sabbiature per i blue jeans, lanciando una moda in voga ancora oggi.
Oggi Norblast è leader internazionale nella costruzione di impianti per la finitura della superficie di componenti meccanici, con una specializzazione in sei settori: l’industria aerospaziale, l’automotive, il comparto energetico, gli impianti per la lavorazione di vetro e acciaio, la realizzazione di protesi per il biomedicale e l’additive manufacturing.
Norblast si è specializzata anche nello shot peening o pallinatura controllata, di cui si occupa la consociata Peen Service, una società dedicata esclusivamente a questa tipologia di lavorazione. A Peen Service si affianca Ipar Blast, che opera sul mercato spagnolo.
Norblast in numeri
- 70 dipendenti
- 1 rete di agenti in tutto il mondo
- 13 milioni di euro di fatturato nel 2018
- 4mila metri quadri di stabilimento
Vuoi approfondire la storia di Norblast? Leggi l’articolo: “Norblast, l’azienda famigliare che ha conquistato lo spazio”.