Una soluzione unica per molteplici esigenze del settore fonderia

Norblast, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di macchine sabbiatrici e pallinatrici per trattamenti superficiali, ha realizzato una soluzione innovativa per il settore della fonderia.

Recentemente, Norblast ha realizzato per la sbaveria Laf (del Gruppo Sabi) una soluzione innovativa per ottimizzare i tempi e le risorse, in seguito a un incarico da parte di una realtà specializzata nella produzione di fusioni in ghisa per il settore oleodinamico. Infatti, prima di poter essere utilizzate, le fusioni devono essere pulite accuratamente, eliminando tutti i residui di lavorazione. Di solito questo processo viene eseguito con dei sistemi ad aria compressa, che però non sono risolutivi. 

Le fusioni  impiegate nell’industria oleodinamica, infatti, sono caratterizzate da fori e scanalature interne, che devono essere liberati per evitare problemi causati dal distacco di un residuo durante l’utilizzo del prodotto. 

La richiesta era, quindi, di creare un unico sistema completamente automatizzato. Norblast, in collaborazione con il Gruppo Sabi, ha realizzato un impianto altamente produttivo in grado di rispondere in modo preciso a questa esigenza e, allo stesso tempo, migliorare altri aspetti del processo (come ad esempio le operazioni di carico e scarico). 

Per quanto riguarda la fase di pulitura, un robot preleva l’ugello e inizia il processo di sgrossatura ad aria compressa, rimuovendo la maggior parte dei residui. Viene poi attivato un flusso di pallini per la finitura della pulizia all’interno dei condotti.  Per eliminare i tempi di cambio ugello, l’impianto è dotato di un sistema automatico in grado di eseguire i differenti trattamenti in un unico ciclo di lavoro. Prima dell’uscita del pezzo lavorato, viene eseguito un ulteriore ciclo di soffiaggio per eliminare eventuali residui di polvere

Il risultato finale è un impianto completamente automatizzato, che consente di avere sotto controllo qualsiasi parametro grazie ad un software progettato su misura

Per approfondire i dettagli di questo impianto ti invitiamo a leggere la news: “Soluzione unica per molteplici esigenze”.