Il nuovo sistema automatizzato ad alta tecnologia per i trattamenti di sabbiatura e pallinatura

Norblast ha realizzato un nuovo impianto su misura per il settore della fonderia. Questa nuova soluzione, utilizzata nella produzione che prevede fusioni di grandi dimensioni per il settore oleodinamico, nasce con l’obiettivo di ottimizzare tempi e risorse.

Si tratta di un unico sistema automatizzato, che concentra in un unico passaggio due fondamentali trattamenti di finitura: l’attività di sgrossatura preliminare e la totale rimozione dei residui di fusione sui componenti lavorati.

L’impianto, altamente produttivo, è progettato per ottimizzare i tempi di lavorazione, come i tempi di setup in caso di cambio formato o le operazioni di carico e scarico. È dotato di un sistema “a scambio”, per una più facile movimentazione dei blocchi di ghisa: con un solo piazzamento è possibile l’esecuzione di tutte le lavorazioni necessarie.

L’efficienza del nuovo impianto si misura anche nei trattamenti di finitura. L’impianto è costituito infatti di un robot con sistema automatico di cambio lancia che consente il prelievo automatico dell’appropriato ugello. In questo modo i differenti trattamenti vengono eseguiti all’interno di un unico ciclo di lavoro: prima il processo di sgrossatura ad aria compressa e poi, dalla stessa lancia, viene attivato il flusso di pallini per la finitura della pulizia. Al termine un ciclo di soffiaggio elimina residui di polvere, se presenti.

L’impianto di sabbiatura è totalmente automatizzato, integrabile con i sistemi informativi aziendali e viene gestito mediante un software sviluppato su misura. Altri tratti distintivi dell’impianto? Ergonomia e funzionalità, unite all’ampia sicurezza per l’operatore.

Clicca e approfondisci nell’articolo i dettagli del nuovo impianto Norblast per sabbiatura e pallinatura su misura per il settore fonderia.