Sabbiatura dei metalli: vantaggi, settori e macchine sabbiatrici

Rifinire manufatti in metallo è spesso una grande sfida per le aziende di produzione. Creare output dall’aspetto omogeneo e compatto o eliminare parti in eccesso in post-produzione è tutt’altro che semplice, specialmente per le lavorazioni in leghe metalliche.

Ultimamente sempre più aziende ricorrono all’uso di tecniche di sabbiatura per rifinire i prodotti e ripulire o sbavare le proprie lavorazioni in metallo. Questa tecnica sta prendendo sempre più piede grazie alla sua grande efficienza in termini di risultati e alla sua incredibile possibilità di essere implementata in molteplici settori.
Le macchine sabbiatrici professionali, infatti, possono essere impiegate sia in fase di post-produzione per rimuovere sfridi, sia per rigenerare componenti eliminando ossidi o rimuovere residui di vernice mediante l’impiego diverse tipologie di graniglie quali ad esempio: microsfere di vetro, ossidi di alluminio (corindone) graniglie plastiche, ceramiche, metalliche ecc.

Ma cosa rende la sabbiatura così efficiente?

I vantaggi della tecnica della sabbiatura:

  • Elevata precisione

    Un grande vantaggio della sabbiatura è quello di poter raggiungere con facilità qualsiasi superficie del manufatto, indipendentemente dalla sua forma o dimensione. Tramite la sabbiatura, infatti, anche gli angoli, i fori, le insenature o gli spigoli più complessi possono essere completamente ripuliti, operazione impensabile per altre lavorazioni;

  • Protezione del componente

    Il manufatto viene lavorato con grande precisione solo nelle aree interessate, senza che le sue parti vengano danneggiate dal getto. Questo permette di applicare questo processo anche ai componenti più piccoli, senza che le loro dimensioni o forme vengano modificate;

  • Superficie liscia ed uniforme

    Con la tecnica della sabbiatura il materiale superfluo viene rimosso progressivamente ed è possibile verificare il risultato in tempo reale, grazie ad un controllo visivo immediato;

  • Adatto a diversi materiali

    Con la tecnica della sabbiatura è possibile lavorare non solo componenti in metallo. Dalla ceramica, ai materiali compositi, alla plastica, al legno o il vetro: a seconda della macchina e della graniglia utilizzata è possibile lavorare diversi tipi di materiali senza compromettere la struttura del manufatto.

Gradi di pulizia per sabbiatura:

A seconda della tipologia di lavorazione richiesta e della quantità di ossidi, distaccanti vernici o altri elementi da rimuovere, l’organizzazione internazionale SSPC ha identificato 4 gradi di pulizia per sabbiatura: 

  • White Metal Blast

    Superficie esente da ossidi visibile, scaglie di laminazione e altro materiale. Questo grado di finitura è generalmente richiesto per rivestimenti sofisticati come nel caso di rivestimenti allo zinco per ambienti fortemente corrosivi.

  • Near White Metal Blast

    Almeno il 95% della superficie è pulita dai residui dopo la sabbiatura (sono quindi accettate sottili striature di residui). Solitamente impiegato per rivestimenti ad alta tecnologia su acciai esposti a utilizzi gravosi.

  • Brush off Blast

    La superficie può presentare solo sottili residui di scaglie, ruggine e rivestimenti e deve avere ben distribuite numerose striature di metallo sottostante. Superficie è indicata quando il componente non è soggetto ad ambienti non troppo aggressivi o non deve assicurare una lunga durata. 

Per capire che tipo di sabbiatura è più indicato eseguire è fondamentale definire precedentemente che risultato si intende ottenere e quale operazione si andrà ad eseguire.

Per ogni settore, una macchina sabbiatrice professionale

Come sottolineato in precedenza, la tecnica della sabbiatura per metalli può essere impiegata in diversi ambiti, adottando diverse tecniche e macchine sabbiatrici professionali a seconda della lavorazione che si intende eseguire.

  • Impianti di pallinatura per l’aeronautica e l’automotive

    In questo caso i componenti lavorati devono garantire massime prestazioni e affidabilità, visto il loro impiego in condizioni estreme. Una delle soluzioni più impiegate in questi settori è lo shot peening (o pallinatura controllata): un trattamento volto a migliorare la resistenza a fatica di parti cementate, nitrurate o bonificate.
    Negli anni abbiamo progettato numerose macchine pensate appositamente per questi settori. Un esempio è il nostro Impianto Robot a 7 assi, pensato per eseguire correttamente il trattamento di shot-peening su componenti aeronautici. Oppure l’Impianto Robot Shot-Peening a satelliti, progettato per il trattamento di pallinatura controllata su ingranaggi automotive per l’aumento della resistenza a fatica o ridurre fenomeni di pitting.

  • Macchine sabbiatrici per l’ambito biomedicale

    In questo caso i componenti da lavorare sono spesso protesi o impianti dentali: oggetti con misure altamente precise e severe esigenze di biocompatibilità. Ecco perché è necessaria una lavorazione attenta e scrupolosa del manufatto.
    Una soluzione spesso utilizzata in questi casi, quindi, sono le macchine sabbiatrici automatiche per ottenere rugosità controllata su protesi atte a favorire il processo di osteointegrazione. In Norblast abbiamo sviluppato una linea di prodotto studiata ad hoc per soddisfare i requisiti sempre più severi di questo settore:  Norblast Bio Line.

  • Macchine sabbiatrici per il settore moda e accessori

    Dopo aver prodotto accessori per capi moda, gioielli, bigiotteria o componenti per occhiali, spesso è necessario ottenere un elevato risultato di finitura estetica. In questi settori, quindi, si ricorre spesso all’impiego di macchine sabbiatrici per la finitura dei metalli, in modo da rendere le superfici uniformi e creare un prodotto esteticamente piacevole in fase di post-produzione. 

  • Macchine sabbiatrici per il settore alimentare, chimico e farmaceutico

    L’impiego di acciaio Inox, titanio, o altre leghe similari è centrale in questi settori. Abbiamo quindi studiato appositamente macchine sabbiatrici per migliorare il processo di pulibilità dei manufatti trattati mediante l’impiego di microsfere ceramiche.
    In particolare, grazie al processo Inox Peen®, è possibile rifinire esteticamente i componenti metallici rispettando tutte le normative HACCP e, allo stesso tempo, ridurre i costi di produzione rispetto ai classici trattamenti di lucidatura e satinatura.

  • Macchine sabbiatrici customizzate

    In Norblast gestiamo ogni progetto in maniera personalizzata, per questo qualsiasi sia il tuo settore possiamo offrirti la sabbiatrice industriale adatta alle tue esigenze. Le nostre Custom Line, infatti, sono pensate per individuare la soluzione più idonea alle esigenze dei nostri clienti. Ne sono un esempio i nostri impianti robot per ruote o l’impianto per fusioni per componenti oleodinamici.

Se stai pensando di inserire delle macchine sabbiatrici professionali all’interno del tuo processo produttivo e vorresti saperne di più puoi sempre rivolgerti ai nostri esperti. Il nostro personale tecnico è sempre disponibile per affiancarti nella scelta della soluzione migliore per il tuo settore e per il tuo tipo di lavorazione.