Additive manufacturing: I trattamenti di finitura superficiale

Norblast offre soluzioni anche per i trattamenti su prodotti realizzati con la tecnologia di stampa 3D “additiva”.

Grazie a trattamenti di sabbiatura e pallinatura ad alta tecnologia, Norblast offre soluzioni, sia standard che personalizzate, per numerose applicazioni in tutti i settori. L’esperienza nell’ingegneria delle superfici, la capacità di comprendere le esigenze dei clienti e l’innovazione continua consentono all’azienda di affrontare velocemente e in modo efficace le sfide del mercato, anche in un settore come l’additive manufacturing. 

Una tecnologia questa che si sta dimostrando ad oggi la più dirompente nel panorama delle realtà manifatturiere, essendo potenzialmente in grado di stravolgere i tradizionali paradigmi produttivi. L’introduzione delle moderne tecniche additive rappresenta senza dubbio un’innovazione rivoluzionaria poiché consente di ottimizzare la progettazione senza i vincoli imposti dai processi tecnologici convenzionali e di ridurre in modo significativo tempi e costi di produzione”. – Cav. Remo Norelli, Presidente e Fondatore del Gruppo Norblast. 

Le soluzioni di finitura superficiale Norblast sono progettate per donare effetti estetici particolarmente gradevoli, tenendo in considerazione i materiali utilizzati e le caratteristiche del componente da realizzare.

Pulizia ad alto valore aggiunto per componenti ad alta precisione meccanica

Sono numerosi – rileva il Cav. Norelli – i casi di successo nei trattamenti superficiali di oggetti realizzati con stampanti 3D”.

Per esempio, un’azienda italiana si è affidata a Norblast per mettere a punto un sistema per la rimozione dei residui di stampa dai propri componenti plastici. L’esperienza e le competenze acquisite in oltre 40 anni nel settore dei trattamenti superficiali, hanno permesso a Norblast di raggiungere la soluzione ottimale, coniugando qualità, costi e tempi di esecuzione.

Oltre alla plastica, l’additive manufacturing coinvolge anche la produzione di componenti metallici. Per questo, Norblast sta sperimentando soluzioni specifiche attraverso trattamenti di shot peening.

Approfondisci leggendo l’articolo: “Trattamenti di finitura superficiale per l’additive manufacturing”.