Additive Manufacturing: come gestire la fase di post produzione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una costante evoluzione dell’additive manufacturing, ovvero quella tecnologia finalizzata a produrre oggetti 3D aggiungendo materiale plastico (produzione additiva in plastica) o metallico (produzione additiva in metallo) strato su strato, seguendo un modello elaborato al computer tramite CAD.

L’industria della fabbricazione additiva si è largamente espansa sia in termini di popolarità e frequenza d’uso, sia sotto un aspetto di nuove tecniche e materiali disponibili, portando sempre più aziende ad approcciarsi a questo tipo di lavorazione.

La presenza sempre più importante della manifattura additiva e stampa 3D all’interno dei cicli di produzione industriale, ha così spostato l’attenzione dall’impiego per fini di prototipazione a obiettivi di produzione su larga scala.

La versatilità di questo nuovo sistema di realizzazione di oggetti ha offerto una vasta gamma di benefici alle aziende, ponendosi come una delle soluzioni a maggiore impatto per gli ambienti industriali. L’utilizzo di macchine per la manifattura additiva, infatti, consente di produrre componenti, semilavorati o prodotti finiti ottenendo diversi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione dei costi di produzione: La tecnica della stampa additiva consente di ridurre il consumo di materia prima, abbassando i costi unitari del componente da produrre.
  • Diminuzione degli scarti di lavorazione: I processi di produzione additiva permettono di eliminare scarti e sfridi, in modo da ottimizzare la lavorazione.
  • Aumento della velocità di produzione: Grazie al diverso paradigma di lavorazione, le tecniche di fabbricazione additiva consentono di ottenere geometrie complesse riducendo in modo significativo i tempi di lavorazione, rendendo così più veloce la realizzazione di manufatti complessi.
  • Minori vincoli nella tipologia di lavorazione: Grazie alla possibilità di modificare più velocemente i modelli CAD e realizzare componenti con forme complesse, l’additive manufacturing con metalli o plastiche permette di realizzare e cambiare i disegni 3D in modo relativamente rapido.

La necessità di interventi di post-processing

Visti i numerosi vantaggi e l’evoluzione di questa modalità produttiva, anche le tecniche di post produzione hanno dovuto perfezionarsi e diventare sempre più sofisticate.
Infatti, a causa di limiti intrinseci nei processi additivi delle tecnologie di stampa, gli oggetti ottenuti tramite sintesi additiva possono presentare una finitura superficiale non adeguata agli standard qualitativi-funzionali richiesti. Per esempio, residui di stampa e rugosità superficiale potrebbero alterare l’aspetto estetico del componente stampato.

Ecco perché la produzione mediante stampa 3D additiva necessita spesso di interventi di post produzione, per rendere il componente adatto ai requisiti tecnici ed estetici di progetto.
Proprio per far fronte a questo problema, consigliamo di inserire macchinari di post-processing all’interno del ciclo di lavorazione per ottimizzare il prodotto, renderlo uniforme e risolvere quei piccoli difetti estetici che possono presentarsi in fase di stampa.

Le soluzioni di post stampa ideate da Norblast

Negli anni abbiamo studiato, implementato e migliorato soluzioni di post-processing per supportare i processi di stampa additiva eseguita con metalli e plastiche.
La nostra nuova linea di prodotto 3D-Printing Line offre soluzioni manuali o automatiche per il processo di post produzione da stampa 3D, con macchinari su misura per la pulizia dei canali interni, la finitura superficiale e la riduzione di rugosità sui componenti prodotti con tutte le tecnologie di Additive Manufacturing (SLS, MJF, SLM, EBM, FDM e Binder Jetting). Tutto questo per ottimizzare il prodotto finale e garantire sempre qualità e finiture che rispettino gli standard di progettazione.

Progettiamo macchine che rispettano i prodotti e sono in grado di lavorare componenti fragili, con pin, pareti sottili, canali, fori o sottosquadri per raggiungere sempre i risultati attesi, in termini di qualità, tempi e costi.

Scopri le nostre soluzioni per il post processing di componenti prodotti tramite stampa 3D e manifattura additiva e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!