3D Printing Line

DALL’IDEA AL PRODOTTO

La stampa 3D è ad oggi, la tecnologia più dirompente, potenzialmente in grado di stravolgere i tradizionali paradigmi produttivi. Anziché ricorrere a forme e stampi o all’impiego di utensili per l’asportazione di materiale, le moderne tecniche additive consentono la produzione in un unico passaggio di oggetti di forma arbitrariamente complessa tramite l’aggiunta di materiale sulla base di un modello CAD elaborato al computer. Questo approccio innovativo consente di ottimizzare la progettazione uscendo dagli attuali vincoli imposti dai processi tecnologici convenzionali e ridurre drasticamente i tempi e i costi di produzione. Un ruolo fondamentale nell’applicazione di questa tecnologia lo gioca la finitura superficiale, sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

LA NOSTRA RISPOSTA

A causa dei limiti attuali, intrinseci nei processi additivi, i prodotti ottenuti hanno una qualità superficiale e valori di rugosità che, per la maggior parte delle applicazioni, possono essere inaccettabili. Le nostre soluzioni di finitura superficiale sono in grado di donare ai particolari trattati effetti estetici particolarmente gradevoli e profili di rugosità idonei al corretto funzionamento. Nel caso dell’additive manufacturing per metalli, le attuali tecnologie introducono tensioni residue tutt’altro che trascurabili che possono produrre deformazioni o scadente resistenza meccanica. Le attuali ricerche che ci vedono impegnati in questo campo specifico mostrano sostanziali miglioramenti delle performance di fatica dei componenti attraverso opportuni trattamenti di shot-peening.
La nostra esperienza nell’ingegneria delle superfici, unita alla continua ricerca dei trattamenti superficiali, ci permette di affrontare rapidamente e in modo concreto le innumerevoli sfide richieste da un settore così dinamico come l’additive manufacturing.

3D7

Utilizzo manuale (piccola produzione)

3D9B

Utilizzo manuale e automatico (media produzione)

3D11B

Utilizzo in automatico (alta produzione) e in manuale

Finitura Superficiale

Pulizia Canali Interni

Eliminazione Polveri

Miglioramento rugosità

Shot Peening