ASPORTAZIONE CONTROLLATA

Background

L’asportazione controllata è il trattamento utilizzato per eliminare uniformemente piccole quantità di materiale da particolari superfici che hanno subito deformazioni.

IL RECUPERO E LA MODELLAZIONE
In molte occasioni accade che i componenti meccanici vengano irrimediabilmente compromessi da trattamenti termici che li deformano o da lavorazioni meccaniche non corrette o altro ancora.
Quando questo si verifica sul pezzo finito, già trattato termicamente, non c’è altra soluzione che scartare i pezzi inaccettabilmente deformati. Il tutto causa, ovviamente, notevoli problemi economici e ritardi di produzione.
La nostra particolare tecnologia di asportazione controllata ci permette di ripristinare la corretta geometria del componente con interventi mirati ed efficaci.
Tale trattamento può essere inoltre applicato per creare incisioni o effetti in rilievo e creazioni artistiche in genere.

LA NOSTRA RISPOSTA
A seconda delle tolleranze entro le quali il trattamento deve essere eseguito, Norblast propone soluzioni mirate che possono essere ottenute con macchine manuali o solamente tramite applicazioni automatizzate.
Anche la produttività richiesta può essere un fattore importante per individuare la soluzione idonea, ma per questo particolare trattamento, dove normalmente le quantità non sono estremamente elevate, gioca un ruolo determinante individuare i principali parametri di processo, e nel caso di tolleranze particolarmente ristrette, dotare l’impianto di tutti i sistemi di controllo e monitoraggio che permettano la corretta esecuzione del cosiddetto trattamento di “asportazione controllata”.