Biomedicale

Background

Sabbiatura e Trattamenti Superficiali nel settore Biomedicale

LA SFIDA DELL’EVOLUZIONE
Operare nel settore biomedicale significa comunicare con persone che hanno fatto dell’innovazione una mentalità.
Le parti sono componenti destinate al corpo umano. In questo settore è necessario offrire una visione globale.

LA NOSTRA RISPOSTA
Le 
nostre sabbiatrici tecnologiche garantiscono l’ ottenimento di una rugosità controllata per l’osteointegrazione di protesi di arti o impianti dentali.
Il controllo assoluto del procedimento garantisce risultati sicuri e costanti in ogni pezzo lavorato.
Le nostre pallinatrici sono state progettate per dare ad ogni pezzo, non importa quanto leggero possa essere, massima resistenza meccanica e massima durata nel tempo .
La visione globale, in questo settore, non può fare a meno della biocompatibilità assoluta .
Per eliminare il rischio di contaminazione delle parti durante il trattamento, progettiamo le nostre macchine con componenti biocompatibili certificati.
Qualunque sia il campo di applicazione, le nostre macchine nascono dalla profonda conoscenza dei processi e possono offrire standard elevatissimi di sistemi di automazione e produttività.

CASE STUDY

Osteointegrazione protesi dentali

L’obiettivo: ottenere la rugosità su una vite per favorire l’osteointegrazione

Le viti per implantologia devono permettere un ancoraggio sicuro e saldo tra mandibola e metallo. Per realizzare una corretta osteointegrazione, la superficie della vite deve avere una rugosità controllata. Inoltre le viti per impianti dentali sono soggette ad elevati standard di qualità, biocompatibilità, igiene e sicurezza. Il cliente utilizza sia acciaio inossidabile sia titanio.

La sfida: realizzare una macchina speciale compatta per la lavorazione di componenti per implantologia

 Il cliente ci ha chiesto un unico impianto speciale automatico per trattare sia componenti in acciaio inossidabile sia in titanio. La macchina deve garantire la continuità e ripetitività del processo, e deve essere conforme alle normative internazionali e agli standard di biocompatibilità. E’ stato ideato un impianto compatto per adattarsi all’area produttiva del cliente.

La soluzione Norblast:

 Forti della nostra esperienza nel settore biomedicale, abbiamo costruito una macchina speciale dedicata al settore dell’implantologia che rispetta tutti gli standard internazionali di biocompatibilità. Tutti i materiali dell’impianto (carpenteria, componentistica, rivestimenti) sono tracciabili. L’acciaio inossidabile è certificato e la macchina garantisce la non contaminazione del prodotto.

Il processo di rugosità controllata avviene grazie ad automazioni e garantisce un risultato misurabile e ripetibile. La particolare conformazione dei componenti del settore dentale necessita di un impianto speciale che controlli in maniera stringente tutti i parametri di processo. Abbiamo ideato un sistema di setacciatura automatica per mantenere costante il valore del granulo e garantire il profilo del particolare dopo centinaia di cicli. Il propulsore può gestire granulometrie differenti nello stesso ciclo.

Inoltre la macchina è in grado di utilizzare alternativamente materiali diversi senza inquinarli. Possono essere prodotti componenti per protesi in acciaio inox o titanio senza interferenze.

I vantaggi della macchina speciale Norblast:

 Il cliente ha accresciuto la produttività e ottenuto tempi di produzione certi grazie all’impianto automatico. Con un’unica macchina speciale può gestire componenti di materiali diversi. La ripetitività del processo è garantita dalle automazioni che possono gestire i parametri di lavorazione impostati dall’operatore.

Grazie all’esperienza nel settore biomedicale, certificata dalla fornitura di impianti alle principali aziende del settore, il cliente ha potuto acquistare una macchina che rispetta tutti gli standard di biocompatibilità. Norblast ha fornito l’impianto e si è occupata di tutta la documentazione necessaria a certificare il rispetto delle norme internazionali.