SHOT PEENING

Background

Trattamento atto a migliorare la resistenza a fatica per ridurre gli effetti negativi legati alla decarburazione di superfici.

INCREMENTARE LE PRESTAZIONI

Lo Shot peening e’ probabilmente il nostro trattamento di punta, frutto di uno studio particolarmente approfondito e puntuale del Centro ricerche e della nostra consociata Peen Service.
È un trattamento atto a migliorare la resistenza a fatica di parti cementate, nitrurate o bonificate.
Tale trattamento può raggiungere notevoli profondità ed e’ spesso impiegato per ritardare od eliminare le rotture associate a stress-corrosion, fretting, pitting e per ridurre gli effetti negativi legati alla decarburazione di superfici.
In ambienti aeronautici viene impiegato anche prima dei rivestimenti galvanici per eliminare l’infragilimento derivante dalla deposizione dello strato.

COSA MIGLIORA ?

  • Resistenza a fatica meccanica di parti anche cementate, nitrurate o bonificate
  • Pitting
  • Bending
  • TIFF: Tooth Internal Fatigue Fracture
  • Fretting
  • Stress Corrosion Cracking
  • Infragilimento da deposizione di cromo o altri strati

L’INTENSITA’

L’intensità Almen è una grandezza attraverso la quale impostiamo e gestiamo l’impianto di shot peening

LE TENSIONI RESIDUE

Le tensioni residue introdotte attraverso il processo di shot peening si misurano direttamente sul componente trattato (indagine distruttiva!)

VINCOLI O LIMITAZIONI

  • Intensità elevate possono indurre distorsioni in componenti di modesto spessore.
  • Intensità elevate possono indurre forti alterazioni di rugosità superficiale in componenti aventi ridotta durezza superficiale (leghe leggere o acciai bonificati)
  • Coperture elevate possono indurre eccessiva deformazione e conseguente generazione di ripiegature e difetti superficiali

LO SCOPO FINALE

Le tensioni residue introdotte attraverso il processo di shot peening si misurano direttamente sul componente trattato (indagine distruttiva!)

Passare da questa condizione…             …a questa.

   

… senza intervenire sul progetto con revisioni a volte ‘’dolorose’’.

COSA POSSIAMO OFFRIRE

Macchine e lavorazione conto terzi di shot peening di alta qualità.
I nostri impianti sono progettati con i massimi contenuti tecnologici per rispondere in modo rigoroso alle specifiche esigenze di questo particolare trattamento, caratterizzato da numerose specifiche di riferimento ed estrema complessità di applicazione.
Le nostre Macchine sono concepite per conferire ad ogni singolo pezzo il medesimo trattamento, tramite il rigoroso controllo di tutte le caratteristiche di processo come la pressione di lavoro, la localizzazione dell’hot-spot, l’angolo di attacco, la granulometria la forma e la portata del pallino, le velocità di traslazione e di rotazione delle varie movimentazioni. Le nostre soluzioni sono completamente compatibili e certificabili secondo le specifiche NADCAP e sono compatibili con le indicazioni tipiche delle certificazioni del settore.
Attraverso Peen Service, la nostra consociata specializzata in shot peening, possiamo offrire, secondo i casi, anche il trattamento in outsourcing su tutti i componenti di questo settore, sia per velivoli ad ala fissa sia per quelli ad ala rotante.

SHOT PEENING. LO VEDIAMO QUI