I Benefici dello Shot Peening

Con l’esperienza e le competenze maturate nel tempo nell’ambito dello shot peening, Norblast può comprendere le esigenze dei clienti e supportarli dalla progettazione alla realizzazione della soluzione più adatta, con un approccio sartoriale e attento ai dettagli.

Recentemente, l’azienda ha progettato un nuovo impianto di pallinatura controllata per una realtà che produce trasmissioni di potenza per il settore siderurgico. La rottura di questi organi di trasmissione implica il blocco della produzione, quindi la loro resistenza è fondamentale. La macchina realizzata da Norblast ha permesso di aumentare la durata e la vita delle trasmissioni.

Il principale beneficio dello shot peening, infatti, è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei componenti. Nel caso specifico, Norblast ha eseguito delle sperimentazioni preliminari per verificare di quanto fosse possibile incrementare la vita delle trasmissioni, senza modificarne le dimensioni. Questo è un vantaggio importante perché effettuare modifiche anche su una sola trasmissione all’interno di un macchinario è complesso, costoso e richiede molto tempo. 

 

Per effettuare il trattamento di shot peening, la pallinatrice utilizza l’aria compressa, attraverso la quale delle microsfere di acciaio colpiscono la superficie dei componenti da trattare. Questo particolare processo induce uno stato di precompressione che aumenta la resistenza a fatica del prodotto. Affinché il trattamento sia davvero efficace, però, è necessario un controllo molto preciso delle variabili di processo. In caso contrario, lo shot peening può risultare addirittura dannoso. 

 

Norblast, grazie alle competenze acquisite negli anni, può offrire ai propri clienti elevate garanzie sull’accuratezza del trattamento pallinatura

In particolare, gli impianti possono essere dotati di una serie di sensori, per verificare continuamente geometria, velocità e quantità delle microsfere, e predisposti per essere integrati in una logica di Industria 4.0, connettendosi al sistema intranet aziendale. 

Per approfondire l’argomento e le caratteristiche di questo impianto puoi leggere l’intervista a Stefano Bernardi, product manager di Norblast.