Shot peening: un trattamento con applicazione in diversi settori

Lo shot peening è un metodo utilizzato per migliorare le caratteristiche di resistenza a fatica dei materiali metallici. Per Norblast, specializzata nella progettazione e costruzione di macchine per la sabbiatura e la pallinatura ad alta tecnologia, questo è uno dei trattamenti di punta, con applicazioni in diversi settori. 

Due esempi tipici, che richiedono approcci molto diversi tra loro, sono il settore aeronautico e l’automotive. Il primo è caratterizzato da volumi produttivi ridotti e per questo è focalizzato sulla serializzazione delle parti, con controllo totale di ogni singola pezzo prodotto. 

Al contrario, il settore automotive prevede grandi volumi produttivi e le campagne di richiamo di componenti difettosi possono diventare finanziariamente insostenibili per le aziende. Inoltre, i grandi volumi produttivi richiedono di fare attenzione ai costi di produzione, ragione per cui in questo settore le linee di trattamento di shot peening sono spesso realizzate con macchine a turbina. Oggi anche i sistemi ad aria compressa sono più competitivi dal punto di vista economico, assicurando la stessa qualità di sempre. Gli impianti più moderni sono dotati di ugelli ad alto rendimento che riducono sia le emissioni acustiche che i costi energetici, con necessità di manutenzione ridotte.

 

Un impianto su misura per il settore delle trasmissioni e degli ingranaggi

Uno degli ultimi progetti seguiti da Norblast riguarda un’azienda del settore delle trasmissioni e degli ingranaggi, per il quale l’affidabilità dei prodotti è una caratteristica imprescindibile. La soluzione realizzata è innovativa, performante e rispetta i più alti requisiti tecnici, di qualità, produttivi e ambientali.

Stiamo parlando di un impianto completamente robotizzato, con sistema di carico e scarico in tempo mascherato, integrato con il “sistema azienda” e predisposto per essere alimentato da un caricatore automatico in ottica 4.0. Per come pensato e sviluppato offre infatti la possibilità di avere sotto controllo e tracciare ogni parametro di lavoro con grande flessibilità e disinvoltura, sia che si tratti di un singolo pezzo, molti lotti con pochi pezzi oppure grandi produzioni in serie”, riferisce il Cav. Novelli. 

Il software è stato progettato su misura per permettere all’operatore di gestire l’impianto nella sua globalità, controllando ogni aspetto, dall’intensità del getto allo stato di ogni singolo pezzo.

La vera forza di questo tipo di impianti – sottolinea il Cav. Norelli – è la ripetibilità del processo che consente, in un’ottica di controllo di qualità, di conoscere perfettamente la storia tecnologica di ogni singolo particolare” 

Nel realizzare l’impianto si sono tenute in considerazione anche l’ergonomia e la sicurezza, prevedendo ampi spazi riservati all’operatore per le manutenzioni e le operazioni di carico/scarico dei pezzi lavorati, comandi in posizioni intuitive, sistemi automatizzati e di gestione integrata.

Scopri di più su questo progetto dedicato al trattamento di shot peening nell’articolo: “Shot peening per trasmissioni e ingranaggi il successo è nell’aria”